Eurocargo 75E protegge carico e guidatore con dispositivi di sicurezza migliorati per favorire la sicurezza stradale, come il nuovo airbag integrato nel volante o i dispositivi elettronici di serie per l’assistenza alla guida. Il Lane Departure Warning System (LDWS) avvisa quando il veicolo cambia corsia in modo non desiderato.
Oltre al controllo elettronico di stabilità (EVSC), l’Advanced Emergency Braking System (AEBS) aiuta a evitare gli incidenti causati da distrazione del guidatore. Il sistema misura la distanza dal veicolo che precede, calcola il tempo dell’eventuale collisione e lancia un doppio avvertimento prima di azionare i freni. In caso di ostacolo in movimento, il sistema interviene automaticamente, riducendo la velocità fino a 32 km/ora per evitare l’impatto. In caso di ostacolo fisso, il sistema è in grado di prevenire e moderare l’impatto riducendo la velocità di 10 km/ora. Attenzione: l’AEBS non è una garanzia anti-collisione, e non può eliminare i rischi di una guida disattenta.
Grazie a questi nuovi dispositivi, il nuovo camion Eurocargo soddisfa i requisiti di legge entrati in vigore a Novembre 2015 (normativa EU 347/2012). Il veicolo è dotato anche di Adaptive Cruise Control (ACC) che adegua la velocità mantenendo la distanza con il veicolo che lo precede, luci di serie Daytime Running Lights a LED, per migliorare sicurezza di marcia e visibilità, e comandi al volante per la gestione dei dispositivi audio e Bluetooth, per evitare movimenti pericolosi e concentrare l’attenzione sulla guida.