Noleggio veicoli commerciali e deducibilità
Scegliere il noleggio di veicoli commerciali a lungo termine permette a professionisti e aziende di accedere a diversi vantaggi, anche a livello di detrazioni e deduzioni fiscali.
La fiscalità dei veicoli a noleggio è senza dubbio un tema molto sentito, specialmente in questo momento in cui imprese e professionisti devono fare i conti con una situazione economica difficile, un contesto nel quale il contenimento dei costi è un aspetto di assoluta importanza.
Il noleggio a lungo termine garantisce una serie di vantaggi fiscali, sia sul piano della deducibilità dei costi sia su quello delle detrazioni delle spese. Nel primo caso si tratta di agevolazioni calcolate prima del pagamento delle imposte, mentre nel secondo sono applicate dopo il conteggio dell’importo lordo dovuto dal contribuente.
Per quanto riguarda la deducibilità:
Sono deducibili in misura pari al 100% del loro ammontare, le spese e gli altri componenti negativi relativi a:
-Autocarri e veicoli per usi speciali il cui utilizzo è inerente con lo svolgimento dell’attività propria dell’impresa
La deducibilità delle spese relative ai veicoli diversi dalle autovetture, motocicli, ciclomotori e dagli altri citati all’articolo 164 del Tuir è consentita in misura piena se è rispettato il requisito dell’inerenza, ossia la riferibilità del costo all’attività d’impresa. Ad esempio è inerente il furgone per l’imprenditore elettricista considerata l’attività svolta, non lo sarebbe invece per il notaio.
Tra tali veicoli a deducibilità integrale rientrano gli autocarri, trattori stradali, autoveicoli per trasporti specifici, autoveicoli per uso speciale, autotreni, autoarticolati ed autosnodati.
-I veicoli che sono destinati ad essere utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell’attività propria dell’impresa. In questo caso l’interpretazione dell’amministrazione finanziaria è piuttosto stringente e ricadono nella fattispecie solo i veicoli senza i quali non può essere svolta e neppure configurabile l’attività d’impresa. Ad esempio le auto utilizzate per l’insegnamento della guida nel caso delle autoscuole.
-I veicoli adibiti ad uso pubblico, come ad esempio i taxi.
Noleggio veicoli commerciali e deducibilità dei costi
La detraibilità dell’IVA in caso di noleggio dei furgoni è regolamentata dall’articolo 19-bis 1 del testo unico sull’IVA, nel quale si specificano due condizioni fondamentali che determinano la percentuale di detrazione:
- Parliamo del 40% se aziende, esercenti o professionisti utilizzano il furgone a noleggio in maniera promiscua, ovvero non solo per svolgere esercizio di impresa, ma anche per altre finalità (non solo ai fini dell’esercizio d’impresa, ma anche per altre finalità (ad esempio spostamenti privati che non rientrano in ambito lavorativo).
- Parliamo, invece, del 100% se aziende, esercenti o professionisti, utilizzano il noleggio furgoni solo ed esclusivamente per le loro specifiche attività d’impresa.
Esempio pratico se un’azienda di logistica prende diversi Furgoni noleggio, e li utilizza solo ed esclusivamente per movimentare la merce e consegnarla, allora si potrò chiedere la detrazione del 100%. Se invece il furgone noleggiato, viene utilizzato anche per altri fini non direttamente collegati all’esercizio d’impresa, allora non sarà possibile chiedere il 100% ma ci si dovrà accontentare del 40%.
I canoni dei nostri veicoli a noleggio sono deducibili fino al 100%! Un’opportunità che rende il noleggiare un furgone davvero molto conveniente per chi lo sfrutta per finalità professionali e commerciali.